Pubblicato il:

23/02/2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Settimana nazionale del sollievo

Il 25 maggio si celebra la Giornata Nazionale del Sollievo per ribadire l’importanza di promuovere e sostenere una cultura della cura che metta al centro la persona, i suoi bisogni e la sua dignità.

Rappresenta un’opportunità preziosa per sensibilizzare cittadini, istituzioni e operatori sanitari sul valore del sollievo dal dolore e della qualità della vita nei percorsi di malattia, soprattutto in quelli più complessi e delicati.

Garantire il diritto al sollievo vuol dire promuovere cure palliative efficaci, un’assistenza centrata sulla persona e un accompagnamento umano e competente, capace di rispondere non solo al dolore fisico, ma anche alle dimensioni emotive e psicologiche della sofferenza.

Le cure palliative sono state definite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come "…un approccio che migliora la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di un’identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e di altre problematiche di natura fisica, psicologica, sociale e spirituale."

La Regione Lazio ha realizzato un piano di sviluppo delle cure palliative per garantire l’accreditamento di 10 reti locali di cure palliative (RLCP) entro dicembre 2025 offrendo percorsi uniformi per i pazienti con bisogni di cure palliative su tutto il territorio regionale.

Hai bisogno di aiuto?

Siamo sempre al tuo fianco per risolvere ogni dubbio. Puoi consultare le Domande Frequenti oppure contattarci.